1. Il Movimento socialista fiammingo (V-SB) mira a realizzare una società socialista con pari opportunità, diritti e doveri per tutti i residenti in una Fiandre indipendenti, anche indipendentemente da tutte le strutture sovranazionali anti-democratici e capitalisti, ma in collaborazione e solidarietà con oltre a tutte le strutture sovranazionali anti-democratici e capitalisti, ma in collaborazione e solidarietà con gli altri popoli e stati amanti della libertà popoli e gli stati.

 

2. Come organizzazione socialista, il V-SB ritiene che l'attuale sistema capitalistico serve solo gli interessi di una piccola élite, ma non gli interessi della popolazione lavorando, per cui l'altra parte significa una minaccia continua alle condizioni di vita. Al fine di risolvere entrambi i problemi sociali ed ecologici, V-SB vedere solo una soluzione in sostituzione di questo sistema da una forma di società in cui la solidarietà e decisione democratica nella società e l'economia sono i principi di base e con cui la sovranità popolare viene restaurato e potenziato.

 

3. Il V-SB considera Belgio come una costruzione che è solo al servizio del grande capitale belga e globale, e che ostacola la libera autodeterminazione e l'auto-sviluppo dei popoli del territorio. Inoltre, V-SB ritiene che la transizione verso un sistema socialista può avvenire solo per considerando il contesto nazionale. Ecco perché V-SB chiede la creazione di un nuovo stato socialista, che copre il territorio delle attuali Regioni delle Fiandre e Bruxelles-Capitale.

 

4. Considerando la convinzione menzionata della necessità della sovranità popolare, V-SB si opporrà a ogni tentativo di ridurla o distruggerla con la creazione di strutture sovranazionali e anti- democratici. Tuttavia, questo non significa che V-SB crede nella fattibilità di uno stato socialista come un'isola isolata paradiso. V- SB crede veramente nella desiderabilità e la necessità della cooperazione internazionale, e pertanto supporta popoli e movimenti all'estero con obiettivi simili. Con questo in considerazione, il V-SB resiste anche le forme e le espressioni dei nazionalisti fiamminghi che sono contro il popolo valloni, e quei movimenti che vogliono solo l'indipendenza, per sbarazzarsi di solidarietà con i nostri vicini meridionali.

 

5. V-SB considera tutti coloro come fiammingo, che vivono nel territorio menzionata del futuro Stato delle Fiandre, senza distinzione di origine, religione, lingua, orientamento sessuale o altri criteri irrilevanti. All'interno dello Stato fiamminga, i diritti culturali delle minoranze devono essere protette. Ma questo non può essere un motivo per incoraggiante l'emergere e la perpetuazione di società parallele que potrebbero avere un effetto disgregante sul tessuto della società.